Setup Menus in Admin Panel

Anticorruzionepa

Manager PA offre un ampio catalogo di corsi online sviluppati in modo innovativo con l’obiettivo di permettere ai dipendenti della pubblica amministrazione e degli enti locali di poter usufruire di una formazione in modalità FAD senza vincoli di tempo, orario e ubicazione fisica dei partecipanti riducendo notevolmente i costi.

I corsi, opportunamente strutturati in piccole sessioni temporali per agevolarne la fruizione, sono erogati attraverso la piattaforma informatica di e-learning di MANAGER PA accessibile da una qualunque postazione internet.

I corsi di formazione sono offerti anche nella modalità in house con la presenza di esperti in materia, che svolgeranno le lezioni direttamente presso la sede dell’amministrazione o dell’ente strutturati per rispondere alle esigenze di formazione per un numero maggiore di dipendenti.

Corso 1: l’anticorruzione nella pubblica amministrazione e negli enti locali. (3 ore)

anticorruzionePresentazione del corso:
La formazione riveste un’importanza fondamentale nell’ambito della prevenzione e della lotta alla corruzione nelle pubbliche amministrazioni e negli enti locali, il percorso formativo sull’anticorruzione si pone l’obiettivo di fornire al personale delle pubbliche amministrazioni e degli enti locali le conoscenze e la condivisione degli strumenti di prevenzione necessari per svolgere l’attività amministrativa in maniera più consapevole, di creare una base omogenea di conoscenze per agevolare la turnazione negli incarichi, di formare competenze specifiche per operare nei settori più a rischio e, di favorire la diffusione di valori etici e di legalità.

Programma didattico:

  • analisi quadro normativo in materia di responsabilità amministrativa innovato ai sensi della legge 190/2012 e 69/2015, con riferimento a CP, CPP, CC, D.Lgs 267/00, 165/01, 231/11, 163/06, legge 241/90;
  • il concetto di corruzione;
  • le fattispecie di reato contro la P.A. previste dalla legge n.190/12 e le relative sanzioni;
  • la figura del Responsabile della prevenzione della corruzione;
  • il Piano Triennale Anticorruzione, livelli di responsabilità, partecipazione e obblighi di formazione;
  • correlazioni al codice di comportamento dei dipendenti adottato dall’ente.

Al termine della lezione è previsto un quiz di apprendimento e il rilascio dell’attestato di frequenza.

L’attività di formazione, stante il carattere di obbligatorietà del suo svolgimento e stante l’assenza di discrezionalità circa l’autorizzazione di spesa relativa è collocata al di fuori dell’ambito applicativo di cui al D.L. 78/2010, pertanto gli enti locali potranno derogare dal tetto di spesa imposto.

Corso 2: la trasparenza nella pubblica amministrazione e negli enti locali. (3 ore).

TrasparenzaPresentazione del corso:
la formazione riveste un’importanza fondamentale nell’ambito dell’attuazione della trasparenza, intesa quale accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e attività delle pubbliche amministrazioni, che concorre ad attuare il principio democratico e quelli costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il percorso formativo sulla trasparenza si pone l’obiettivo di fornire al personale delle pubbliche amministrazioni e degli enti locali le conoscenze e la condivisione del quadro normativo di riferimento, necessari per svolgere l’attività amministrativa in maniera più consapevole, di formare competenze specifiche per operare correttamente rispetto dei precetti previsti per l’attuazione della trasparenza come strumento fondamentale di contrasto ai fenomeni corruttivi e, di favorire la diffusione di valori etici e di legalità

Programma didattico:

  • il quadro normativo di riferimento in materia a seguito dell’approvazione del D.Lgs. 33/2013;
  • il concetto di trasparenza come strumento fondamentale di contrasto ai fenomeni corruttivi, dati e documenti soggetti a obbligo di pubblicazione;
  • figura del Responsabile della trasparenza;
  • il Piano Triennale trasparenza;
  • La costruzione del sistema delle buone pratiche interne;
  • correlazioni al codice di comportamento dei dipendenti adottato dall’ente.

Al termine della lezione è previsto un quiz di apprendimento e il rilascio dell’attestato di frequenza.

L’attività di formazione, stante il carattere di obbligatorietà del suo svolgimento e stante l’assenza di discrezionalità circa l’autorizzazione di spesa relativa è collocata al di fuori dell’ambito applicativo di cui al D.L. 78/2010, pertanto gli enti locali potranno derogare dal tetto di spesa imposto.

Corso 3: l’anticorruzione e la trasparenza nella sanità

copertina ECM anticorruzionePresentazione del corso:
Manager PA, nell’ambito della propria attività di formazione, supporto e tutoring, rivolta alle pubbliche amministrazioni ed agli enti locali, ha predisposto un corso formativo in materia di anticorruzione e trasparenza, accreditato AGENAS con riconoscimento 5 CREDITI ECM, dedicata specificatamente agli enti che operano nell’ambito della sanità al fine di contribuire alla qualificazione del personale sulle conoscenze e la condivisione del quadro normativo di riferimento all’anticorruzione necessari per svolgere l’attività amministrativa nel suo complesso in maniera più corretta e consapevole nonché, di far acquisire le capacità necessarie per operare nel rispetto dei precetti previsti per l’attuazione della trasparenza come strumento fondamentale di contrasto ai fenomeni corruttivi.

Programma didattico:

  • Lezione 1, il concetto della corruzione, quadro normativo di riferimento, modifiche componente sanzionatoria del codice penale, modifiche al codice di procedura penale, rimodulazione di alcune figure delittuose.
  • Lezione 2, modifiche ad altre norme, l’anticorruzione nella pubblica amministrazione, soggetti e ruoli nella strategia di prevenzione, Piano Nazionale Anticorruzione, Piano triennale di prevenzione della corruzione, la formazione.
  • Lezione 3, il responsabile della prevenzione alla corruzione, le responsabilità nella pubblica amministrazione, il responsabile, i dirigenti i dipendenti, raccordo con il codice di comportamento.
  • Lezione 4, il concetto della trasparenza, quadro normativo di riferimento, il D.Lgs. 33/2013, ambito applicativo, l’accesso civico, caratteristiche dei dati da pubblicare, coordinamento con il piano triennale della prevenzione alla corruzione.
  • Lezione 5, obblighi di pubblicazione per: titolari di incarichi politici, amministrazione, direzione e governo, sul personale dipendente, concorsi e performance, provvedimenti amministrativi, sovvenzioni, gestione di beni immobili e pagamenti.
  • Lezione 6, procedimenti amministrativi, contratti pubblici per lavori e fornitura beni e servizi, servizio sanitario nazionale, responsabile per la trasparenza e raccordo con il piano triennale per la prevenzione della corruzione, funzioni dell’OIV e dell’ANAC, responsabilità per violazioni in materia di trasparenza.

Al termine della lezione è previsto un questionario di apprendimento e il rilascio dell’attestato di frequenza.

Chi siamo

MANAGER PA, nell’ambito della propria attività di formazione, supporto e tutoring, rivolta alle amministrazioni locali, ha predisposto un pacchetto formativo in materia di anticorruzione

Continua

SEDE TORINO

Corso Filippo Turati 11/C – 10128 Torino
Telefono: +39 011 581 74 09

P.iva 11594440015

Su
MANAGERPA © . All rights reserved.